Ressignificação de espaços: ação no Rio dos Porcos com a turma 1702, Escola Municipal Tatiana Chagas Memória, Jardim Maravilha, Guaratiba/RJ

Autori

DOI:

https://doi.org/10.5965/25944630822024e5073

Parole chiave:

ciências, meio ambiente, arte

Abstract

Questo studio mira a promuovere l’educazione ambientale presso la scuola municipale Tatiana Chagas Memória, situata nel quartiere Jardim Maravilha, a Rio de Janeiro, dove è stata coinvolta la classe 1702. Si tratta di una proposta transdisciplinare che integra le discipline delle Arti e delle Scienze. Per analizzare il territorio siamo andati a fare una passeggiata con la classe della scuola al Rio dos Porcos. Realizziamo azioni basate sui principi della “Carta della Terra”. Nella metodologia sono stati utilizzati approcci artistici e di design, come “Design Thinking” e “Word Cloud”, con l’obiettivo di rendere la ricerca più giocosa e interessante. Inoltre, le proposte “Bem Viver” di Alberto Acosta (2016) sono state integrate in linea con i principi del professor Paulo Freire in “Pedagogia dell’autonomia” (1996).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Evânia de, Pontifical Catholic University of Rio de Janeiro

Evania di Paula Muniz. Esperienza nel tempo libero, organizzazione di eventi. Artista plastico, designer, decoratore.
Dal 2012 partecipo a diversi saloni d'arte e mostre.
Sviluppo opere di dipinti, disegni, sculture, xilografie, scenari per eventi e feste.
laurea in Belle Arti presso UFRRJ nel giugno 2016. Master presso UNISUAM in Sviluppo locale, Dottorando in Design, PUC Rio.

Carlos Eduardo Félix da Costa, Universidade do Estado do Rio de Janeiro

Pós doutor em Artes visuais pela Escola de Belas Artes da UFRJ, professor pesquisador em parceria com Instituto de Arte da UERJ e a Casa França Brasil. Coordena o LINDA - Laboratório Interdisciplinar em Natureza Design e Arte.

Riferimenti bibliografici

ACOSTA, Alberto. O bem viver. São Paulo: Autonomia Literária, Elefante, 2016.

ALVAREZ, M. G. L; SANTOS, W. J. d; COSTA, G. Nascimento, R. O. d. Jardim maravilha: cenário atual e perspectivas (2022). Disponível em: https://files.abrhidro.org.br/Eventos/Trabalhos/189/XIV-ENAU_IV-SRRU0066-1-20220719-164931.pdf. Acesso em: 21 jan. 2024.

COMITÊ gestor - Base Nacional Comum Curricular. Disponível em: < http://basenacionalcomum.mec.gov.br/abase/#introducao > Acesso em: 26 jan. 2024.

CONGRESSO 1992. A Carta da Terra. Disponível em: https://docs.ufpr.br/~dga.pcu/Carta%20da%20Terra.pdf. Acesso em: 26 jan. 2024.

FREIRE, Paulo. Pedagogia da autonomia: saberes necessários à prática educativa/ São Paulo: Paz e Terra, 1996. – (Coleção Leitura).

GEERTZ, Clifford - Interpretação das culturas - 1973 - Editora Zahar/RJ

ODS/GT. Agenda 2030. Disponível em https://gtagenda2030.org.br/ods/. Acesso em: 19 jan. 2024.

RIO educa. Disponível em < https://www.rio.rj.gov.br/web/rioeduca/exibeconteudo/?id=13097901 > Acesso em: 26 jan. 2024.

WIKIMAPIA. Jardim Maravilha, disponível em < https://wikimapia.org/7225581/pt/Jardim-Maravilha> Acesso em: 26 jan. 2024.

Pubblicato

2024-06-11

Come citare

EVÂNIA DE; FÉLIX DA COSTA, Carlos Eduardo. Ressignificação de espaços: ação no Rio dos Porcos com a turma 1702, Escola Municipal Tatiana Chagas Memória, Jardim Maravilha, Guaratiba/RJ. Revista de Ensino em Artes, Moda e Design, Florianópolis, v. 8, n. 2, p. 1–14, 2024. DOI: 10.5965/25944630822024e5073. Disponível em: https://periodicos.udesc.br/index.php/ensinarmode/article/view/25073. Acesso em: 21 nov. 2024.