Esperienza condivisa e ricerca partecipata nella fotografia di moda

Autori

DOI:

https://doi.org/10.5965/25944630612022e1206

Parole chiave:

Narrazione Fotografica, Fotografia di Moda, Editoriale di Moda, Ricerca Partecipante, Intelligenza Collettiva

Abstract

Questo articolo si propone di descrivere una serie di incontri fotografici tenuti tra il 2013 e il 2021, in formato presenziale ed online, sulle narrazioni fotografiche di moda. Capisce che l'editoriale di moda è un racconto fotografico che codifica un tema moda e lo avvicina al pubblico. Utilizza come metodologia un'indagine descrittiva ed esplorativa, di tipo bibliografico, e una ricerca partecipata basata su casi studio. Lo scopo principale è capire come l'artista trovi la propria singolaritá nell'esperienza fotografica condivisa. Joan Fontcuberta (2010), Nicolas Bourriaud (2009) e Berger (2017) sono alcuni degli autori studiati e interessati all'esperienza condivisa come complemento al lavoro artistico. È possibile che l'artista esibisca uno scambio transitivo tra sé, il fotografato e lo spettatore, e si ritiene che il dialogo tra l'artista e lo spettatore non possa essere abbreviato senza misurare una moltitudine di altre negoziazioni che avvengono durante il processo creativo. L'esperienza fotografica collettiva con il potenziale di rendere partecipe lo spettatore della narrazione coinvolge il binomio dello scambio.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Vanilson Luis de Melo Coimbra, Centro Universitário Belas Artes de São Paulo

Centro Universitário Belas Artes - mestrando em Arquitetura, Urbanismo e Design. Centro Universitário Belas Artes - Professor e idealizador do Curso Livre Básico Digital de Fotografia - desde 2020. Centro Universitário Belas Artes - Professor e idealizador  do Curso Livre de Fotografia e Editorial de Moda  - desde 2016. Encontros Fotográficos Práticos - Idealizador - desde 2019. Editoria Gemeco Itália – de 2013 a 2018 – editoria e colaboração de moda. Office Im  – desde 2005 – Proprietário, internacional manager.

Riferimenti bibliografici

AMADO, Jorge. Gabriela, Cravo e Canela. 51 ed. Rio de Janeiro: Record; São Paulo: Martins Fontes, 1975. 358 p.

BAPTISTA, Mauro. O cinema de Quentin Tarantino. 2 ed. São Paulo: Papirus, 2010. 144 p.

BATCHEN, Geoffrey. Snapshots: Art history and the ethnographic turn. Photographies. Londres, v. 1, n. 2, p. 121-142, set. 2008. Disponível em: <https://doi.org/10.1080/17540760802284398>. Acesso em: 5 ago. 2021.

BECKER, Howard Saul. Mundos da Arte. Lisboa: Livros Horizonte, 2010. 328 p.

BERGER, John. Para entender uma fotografia. São Paulo: Companhia das Letras, 2017. 1 ed. 264 p.

BISHOP, Claire. Artificial Hells: Participatory Art and the Politics of Spectatorship. Nova Iorque: Verso, 2012. 382 p.

BOURRIAUD, Nicolas. Estética Relacional. Tradução: Denise Bottmann. São Paulo: Martins Fontes, 2009a. 149 p.

BOURRIAUD, Nicolas. Pós-produção: como a arte reprograma o mundo contemporâneo. Tradução: Denise Bottmann. São Paulo: Martins Fontes, 2009b. 110 p.

BOURRIAUD, Nicolas. Radicante: por uma estética da globalização. Tradução: Dorothée de Bruchard. 1 ed. São Paulo: Martins Fontes, 2011. 196 p.

CANTON, Katia. Narrativas Enviesadas. 1 ed. São Paulo: WMF Martins Fontes, 2009. 57 p.

DUCHAMP, Marcel. O Ato Criador. In: BATTCOK, Gregory (Org.). A nova arte. São Paulo: Perspectiva, 1975. p. 71-74.

DUCHEMIN, David. A Alma da Fotografia: o fotógrafo como artista criador. Tradução: Wendy Campos. Rio de Janeiro: Alta Books, 2017. 288 p.

ECO, Umberto. Obra Aberta: forma e indeterminação nas poéticas contemporâneas. 8 ed. São Paulo: Perspectiva, 1991. 284 p.

ESTRELA: Maitê Proença. Revista Playboy. São Paulo, [s. v.], n. 253, p. 74-97, ago., 1996.

FABBRINI, Ricardo Nascimento. Estética e transgressão: da arte radical à arte radicante. Artelogie. Paris, v. 8, [s.n.], p. 1-20, jan., 2016. Disponível em: <https://doi.org/10.4000/artelogie.593>. Acesso em: 15 mai. 2020.

FONTCUBERTA, Joan. O beijo de Judas - Fotografia e Verdade. 1 ed. Barcelona: Gustavo Gili, 2010. 132 p.

FONTCUBERTA, Joan. Por um manifesto pós-fotográfico. Tradução: Gabriel Pereira. Revista Studium. Campinas, v. 36, [s. n.], p. 118-130, jul., 2014. Disponível em: <https://www.studium.iar.unicamp.br/36/7/index.html>. Acesso em: 17 jul. 2021.

JABOR, Arnaldo. Bob Wolfenson. Folha de São Paulo, 1996. Disponível em: <https://www1.folha.uol.com.br/fsp/1996/3/03/revista_da_folha/6.html>. Acesso em: 15 jun. 2021.

KESTER, Grant H. Conversation pieces: community and communication in modern art. Berkeley: University of California Press, 2004. 253 p.

STOTT, Tom. Uma entrevista com Grant H. Kester. Revista Poiésis. Niterói, v. 15, n. 23, p. 75-84, 2014. Disponível em: <https://doi.org/10.22409/poiesis.1523.75-84>. Acesso em: 5 ago. 2021.

THIOLLENT, Michel. Metodologia da pesquisa-ação. 2 ed. São Paulo: Cortez; Autores Associados, 1986. 109 p.

VALENTIN, Andreas. Hélio Oiticica, do samba ao rock: um relato pessoal. Concinnitas - Revista do Instituto de Artes da UERJ. Rio de Janeiro, v. 21, n. 38, p. 48-71, mai. 2020. Disponível em: <https://doi.org/10.12957/concinnitas.2020.53756>. Acesso em: 5 ago. 2021.

VOGUE Italia - Walking With Lindbergh. Models, 2016. Disponível em: <https://models.com/work/vogue-italia-walking-with-lindbergh>. Acesso em: 28 nov. 2020.

WERNECK, Paulo. Depois da tempestade. Revista Quatro cinco um, 2020. Disponível em: <https://www.quatrocincoum.com.br/br/artigos/arte-e-fotografia/depois-da-tempestade>. Acesso em: 5 ago. 2021.

WOLFENSON, Bob. Entrevista concedida a Vanilson Luis de Melo Coimbra. São Paulo, 7 jun./25 jun./13 jul. 2021.

WOLFENSON, Bob. Fashion Stories. Bob Wolfenson, 2016. Disponível em: <https://www.bobwolfenson.com.br/fashion-stories-1>. Acesso em: 7 jul. 2021.

WOLFENSON, Bob. Jardim da Luz. Bob Wolfenson, 1996. Disponível em: <https://www.bobwolfenson.com.br/jardim-da-luz>. Acesso em: 5 ago. 2021.

Pubblicato

2022-02-01

Come citare

COIMBRA, Vanilson Luis de Melo. Esperienza condivisa e ricerca partecipata nella fotografia di moda. Revista de Ensino em Artes, Moda e Design, Florianópolis, v. 6, n. 1, p. 1–22, 2022. DOI: 10.5965/25944630612022e1206. Disponível em: https://periodicos.udesc.br/index.php/ensinarmode/article/view/21206. Acesso em: 1 lug. 2024.