Tra testo e immagine - nomenclature e rappresentazioni come finestre storiche e culturali

Autori

  • Soraya Aparecida Álvares Coppola UFMG
  • Maryelle Joelma Cordeiro UFMG

DOI:

https://doi.org/10.5965/25944630532021066

Parole chiave:

Ornamento, Iconologia, nomenclature

Abstract

Questo articolo si propone di presentare una riflessione sul rapporto tra immagine e parola e sulle sue molteplici conseguenze osservate lungo il percorso storico, artistico e culturale sin dal Rinascimento attraverso le nomenclature delle vesti/capi. La città sarà il palcoscenico per la permanenza di molte voci costruite lungo la storia e che saranno registrate nei dizionari del XVII secolo, in diverse regioni dell'Europa odierna. Attraverso l'indagine di un volume di nomenclature che coinvolgono l'universo socioculturale che circonda indumenti, materiali tessili e know-how, si verifica nel periodo analisato la costruzione di una specifica area di conoscenza: la Moda. La metodologia si rivolge allo studio di diverse immagini delle arti, nonché di testi antichi e contemporanei riguardanti la storia della Moda e la storia delle immagini, dove i testi cuciono significati più ampi attraverso l'intermedialità tra parole e rappresentazioni. Le terminologie studiate sono state definite lessicograficamente e organizzate in tre gruppi principali: moda, spazio / tempo e società. Tra parole e immagini troviamo un mondo materiale, la cui rappresentazione iconografica assume significati più ampi, creando finestre storiche e culturali che permettono alla contemporaneità di diventare effettiva come spettatrice del passato, come destinataria di memorie. 

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Biografie autore

Soraya Aparecida Álvares Coppola, UFMG

Conservadora e Restauradora de bens culturais móveis. Doutora e Mestre em Artes Visuais (EBA/UFMG). Residente Pós-Doutoral no Programa de Pós-Graduação em Artes(EBA/UFMG) Possui graduação em Direito pela Faculdade de Direito Milton Campos (1995), graduação em Belas Artes pela Universidade Federal de Minas Gerais (2001), graduação em Decoração de Interiores pela Fundação Mineira de Arte Aleijadinho (1993). Especialista em conservação e restauração de bens culturais móveis (pintura, escultura, papel, cerâmica, pedra, tecido, tapete e arazzi) pelo CECOR/EBA/UFMG, especialista em Conservação e Restauração de materiais pétreos e cerâmica (histórica/arqueológica) e em Conservação e Restauração de tecido, tapete e arazzi pelo L'Istituto per l'Arte e il Restauro do Palazzo Spinelli/Itália, especialista em Arte/Educação pela Universidade do Estado de Minas Gerais (UEMG) Atualmente é professora efetiva da Escola de Belas Artes da Universidade Federal de Minas Gerais, alocada no Departamento de Desenho, categoria dedicação exclusiva e professora colaboradora no Departamento de Artes Plásticas/EBA/UFMG atuando como docente no Curso de Conservação e Restauração de bens móveis. Possui experiência em Administração Pública, tendo integrado Comissões, Conselhos e Orgãos Colegiados da Escola de Belas Artes (UFMG). Atua como pesquisadora nas áreas de tecnologia da obra de arte; tecnologia, design e criação têxtil; ornamento; cultura material e iconografia. Coordena junto ao CNPq o grupo de pesquisa "STUDIOLO". Também é membro no CIETA/Lyon. 

Maryelle Joelma Cordeiro, UFMG

Possui graduação em Letras (modalidade: licenciatura dupla; habilitação: Português/Italiano) na Universidade Federal de Minas Gerais - UFMG, com experiência acadêmica na Università del Salento em Lecce, na Itália . É Mestre em Estudos Linguísticos pela Faculdade de Letras da UFMG. Possui doutorado em Estudos Linguísticos pela Faculdade de Letras da UFMG, com período de Doutorado Sanduíche no Atlas Linguístico Italiano e Atlas Toponímico do Piemonte Montano, ambos com sede na Università degli Studi di Torino, na Itália.Na Università degli Studi di Torino, durante o período do Doutorado Sanduíche, atuou como Cultrice della Materia no Dipartimento di Studi Umanistici. É mestre em Didattica e promozione della lingua e cultura Italiane a stranieri pela Università Ca Foscari di Venezia, em Veneza na Itália.

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Pubblicato

2021-09-08

Come citare

COPPOLA, Soraya Aparecida Álvares; CORDEIRO, Maryelle Joelma. Tra testo e immagine - nomenclature e rappresentazioni come finestre storiche e culturali. Revista de Ensino em Artes, Moda e Design, Florianópolis, v. 5, n. 3, p. 66–86, 2021. DOI: 10.5965/25944630532021066. Disponível em: https://periodicos.udesc.br/index.php/ensinarmode/article/view/20142. Acesso em: 1 lug. 2024.